Se desideri sbloccare il potenziale del tuo canale YouTube e raggiungere un pubblico sempre più vasto, sei nel posto giusto! In questo articolo, ti guideremo attraverso 11 settaggi essenziali che ti aiuteranno a ottimizzare la tua presenza su YouTube e a aumentare l’engagement dei tuoi video. Che tu sia un principiante o un esperto del mondo dello streaming, questi suggerimenti ti forniranno le basi necessarie per far crescere il tuo canale e conquistare l’attenzione dei tuoi spettatori. Scopri come sfruttare al meglio le funzionalità di YouTube e mettiti in luce nella vasta e competitiva community online. Preparati a scoprire i segreti per sbloccare il vero potenziale del tuo canale YouTube!
Table of Contents
10 Impostazioni per il tuo canale Youtube
Di seguito troverai 11 impostazioni di YouTube che ti garantiscono di non compromettere le tue opportunità di successo sulla piattaforma e di avere una crescita significativa nel tuo canale.
- Disabilita la generazione automatica dei capitoli. Si consiglia di disattivare la generazione automatica dei capitoli poiché questa funzione dell’intelligenza artificiale non risulta efficiente.
- Personalizzare la descrizione del canale è essenziale. Dirigetevi alle impostazioni e selezionate personalizzazione, quindi informazioni di base e infine descrizione. Questo testo apparirà in cima al vostro canale, aiutandovi ad essere facilmente trovati. Le prime parole possono fungere da richiamo o suscitare curiosità nei visitatori che accedono al vostro canale.
- L’uso della licenza Creative Commons attribuzione, anziché la licenza standard di YouTube, offre numerosi vantaggi in termini di visibilità. Inoltre, garantendo il consenso per consentire agli altri di creare brevi video utilizzando i tuoi contenuti, si creano ulteriori opportunità di promozione. Infatti, questi brevi video avranno un collegamento diretto ai tuoi contenuti originali.
- Impostare la categoria dei video. Per ottimizzare la categorizzazione del tuo video, accedi alle impostazioni del video e seleziona la categoria più appropriata per rappresentare il tuo canale e il tuo contenuto. Questo consentirà a YouTube di comprendere meglio il genere dei tuoi video e garantirà che vengano suggeriti in relazione ad altri video della stessa categoria, offrendo risultati più soddisfacenti rispetto a video di categorie differenti.
- Playlist nella homepage. Organizza i video nella tua homepage attraverso l’utilizzo delle playlist. In questo modo, i visitatori di ritorno sul tuo canale avranno la possibilità di selezionare i contenuti che desiderano guardare, stimolando così la visione di più video o addirittura di un’intera serie di video appartenenti ad una particolare categoria di interesse.
- Utilizzo di End Screen. Le schermate finali, che offrono la possibilità di visualizzare altri video, rivestono un ruolo fondamentale. È ancor più efficace se incoraggi gli spettatori a cliccare per guardare un’altra produzione.
- Branding. Il branding assume un ruolo di grande importanza, pertanto dirigiti alla sezione di personalizzazione del marchio e inserisci un’immagine distintiva o il tuo logo. Un branding potente incrementa le probabilità di iscrizione al tuo canale. Quindi, recati nelle impostazioni, seleziona personalizzazione e poi branding.
- Descrizione del video completa. La descrizione del tuo video dovrebbe essere dettagliata al massimo, includendo parole chiave e link pertinenti per aumentare la visibilità. Puoi facilmente aggiungere i link ai tuoi social media e al tuo sito web nella sezione di default delle impostazioni della descrizione, in modo da non doverli inserire ogni volta manualmente.
- Keyword per identificare il tuo canale. Scegli parole chiave per riconoscere il tuo canale. Aggiungi le parole chiave predefinite in modo che il tuo canale possa essere facilmente trovato. Questo è particolarmente utile se il nome del tuo canale non è abbastanza descrittivo e ci sono molti canali con nomi simili. Utilizzando parole chiave di base, puoi descrivere in modo accurato il contenuto del tuo canale.
- Shorts. Creare shorts che poi linkano ai tuoi video lunghi.
Oltre al successo del tuo canale, c’è un’altra importante considerazione da tenere presente: l’attivazione della doppia verifica. Questa funzione garantisce che nessuno possa accedere al tuo canale senza il tuo esplicito consenso.
Summary
- Disattiva la generazione automatica dei capitoli.
- Personalizza la descrizione del canale.
- Utilizza la licenza Creative Commons attribuzione per vantaggi di visibilità.
- Imposta la categoria corretta per i tuoi video.
- Organizza i video nella homepage usando le playlist.
- Utilizzo di End Screen per incoraggiare gli spettatori a guardare altri video
- Personalizzazione del marchio con un’immagine o un logo distintivo
- Descrizione dettagliata del video con parole chiave e link pertinenti
- Utilizzo di parole chiave per identificare il tuo canale
- Creazione di shorts collegati ai video lunghi