In Windows 10 il centro notifiche, che si trova a destra dell’orologio, è la posizione in cui puoi trovare le notifiche delle app e le azioni rapide, che consentono di accedere rapidamente alla rete, wifi, Bluetooth, impostazioni ecc.
È composto da due sezioni: In alto troviamo tutte le notifiche in basso le azioni rapide.
È possibile modificare le impostazioni per definire quando e come visualizzare le notifiche e quali app possono inviarle oppure modificare, aggiungere e eliminare le azioni rapide.
Per fare questo bisogna cliccare su Start, quindi selezionare Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni. Qui si presentano alcune voci:
Azioni rapide
È possibile aggiungere, spostare o togliere i vari pulsanti delle azioni rapide cliccando su “Modifica le opzioni rapide” a proprio piacimento.
Notifiche
Consente di mostrare o scegliere gli orari in cui ricevere le notifiche attraverso l’assistente notifiche. Cliccando su “Impostazioni assistente notifiche” è possibile scegliere quali notifiche vedere e impostare delle regole automatiche per cui non si vuole visualizzare le notifiche. Le notifiche non mostrate finiranno automaticamente nel centro notifiche.
Ottieni notifiche da questi mittenti
Consente di attivare o disattivare le varie app che inviano le notifiche al centro notifiche o scegliere che tipo di notifiche mostrare ed eventualmente impostare una priorità.